Loading

CHI SIAMO

LUX IN ART nasce dall’incontro di due artisti: Ermanno Bertelli, musicista umbro ed esperto di incisioni antiche, e Olivia Wong, graphic designer di origine franco-cinese.
Uniti nella vita e nell’arte, i due fondatori hanno ricreato nella loro galleria un salotto fra antico e moderno, all’interno del quale sono esposte prestigiose opere cartacee dal Cinquecento al Novecento. Collezionisti e neofiti potranno scoprire e acquistare mappe e opere di maestri antichi non solo bolognesi. Sarà inoltre possibile fruire di servizi complementari come la regalìa di prestigio per lauree ed occasioni speciali e progetti d’arredo su misura. Nello spazio si svolgeranno mostre monografiche ed eventi culturali, con l’intento di divulgare l’arte incisoria e la storia locale. Le sonorità di un pianoforte, firmato dal grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli nel 1973, daranno un tocco magico di bellezza alle opere esposte, offrendo un’esperienza di visita multisensoriale.

I DUE FONDATORI

Ermanno ed Olivia sono i fondatori di LUX IN ART. Nato a Terni (Umbria), Ermanno Bertelli si trasferisce giovanissimo a Piacenza per intraprendere gli studi di pianoforte presso Conservatorio Statale di Musica G. Nicolini, conclusi a pieni voti nel 1994 presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Parallelamente ad una carriera concertistica durata diversi anni, Ermanno Bertelli si avvicina al mondo della televisione lavorando per la Rai come musicista professionista, e dal 2002 al 2007 affina la propria sensibilità artistica nel campo della “musica da film e sinfonica”, collaborando con artisti di fama nazionale ed internazionale. Nel 2008, a seguito di un infortunio alla mano, Ermanno Bertelli è costretto ad abbandonare la carriera concertistica. A partire da questo momento scatta in lui un’irrefrenabile pulsione verso l’arte incisoria, che lo spinge a cominciare una collezione di opere dei Grandi Maestri Veneti (Piranesi,Volpato, Maggiotto, Zais, Wagner, …). Il legame tra la stampa e la musica nasce per rimpiazzare le miriadi di note musicali dei concerti con un corpus cartaceo di grande valore.

Nata nella provincia di Parigi, Olivia Wong, artista di origine franco-cinese, è la co-fondatrice di LUX IN ART e la creatrice del nuovo brand Mademoiselle O, specializzato nell’arte decorativa. Laureata in Commercio Internazionale e Lingue Straniere a La Sorbonne a Parigi, ha conseguito il diploma al Master in Scienze della comunicazione visiva e pubblicitaria a INSEEC Paris e lavorato per 15 anni a Parigi nel mondo della comunicazione e delle arti visive, perfezionandosi altresì in studi teatrali e cinematografici. Le sue pluri-competenze tecniche e artistiche e la sua ricerca costante nella creazione le hanno permesso di avvicinarsi a settori quali la moda, il cinema, il teatro, la televisione e la radio. Capo progetto di prestigiose agenzie di eventi parigine lavorando per aziende internazionali, nonché regista della radio nazionale francese, si specializza come graphic designer. La collezione “Fashion Capitals”, sua prima creazione per LUX IN ART, è stata apprezzata da architetti, interior designer e boutique di lusso al Salone internazionale dell’arredo Maison & Objet di Parigi, che espongono le sue opere in tutto il mondo (Giappone, Cina, Emirati Arabi, Francia, Spagna, Italia, Belgio, Inghilterra). Con uno stile grafico moderno e minimalista richiamando il manifesto pubblicitario vintage, vince nel 2017 il concorso di illustrazione organizzato da La Bellevilloise, prestigioso centro artistico e culturale parigino. L’opera da lei creata in tiratura limitata fu offerta al Sindaco di Parigi Madame Anne Hidalgo. Parallelamente alla sua carriera artistica ha seguito una formazione complementare nelle scienze umane e nella crescita personale. Nel 2020 a Ginevra ha ottenuto il certificato ICF (International Coach Federation), specifico per l’attività di lifecoach a livello internazionale e ha creato il suo blog personale per aiutare le donne a migliorare la loro vita.

Lux in Art
Ermanno Bertelli, Vittorio Sgarbi e Olivia Wong